Siamo tutti un po’ psicologi? Spoiler: no. Però…

Il problema: una comunicazione che parla solo di te
Conosco aziende con prodotti validi e servizi ben costruiti che fanno pubblicità, pubblicano post sui social, hanno un sito curato, eppure non riescono ad avere riscontri!
Il problema? Parlano solo di sé. “Siamo i migliori, il nostro prodotto è incredibile, non puoi perdertelo!”. Ok, bello… ma i clienti?
La realtà è che le persone non comprano i tuoi prodotti o servizi: comprano soluzioni ai loro problemi, sogni, cambiamenti. Comprano il modo in cui le fai sentire e ciò che possono ottenere o diventare grazie a te. Se i clienti non si ritrovano nelle tue parole… beh, semplicemente se ne vanno!
La mia esperienza
Anch’io tanti anni fa immaginavo che bastasse avere un buon servizio o prodotto e comunicarlo con entusiasmo. Poi ho capito che non bisogna parlare tanto dell’azienda o di ciò che vende, quanto invece proprio di loro: i clienti. Quando ho iniziato a mettermi nei loro panni, a capire le loro paure e i loro desideri, tutto è cambiato. Il mio modo di scrivere è diventato più efficace e ho visto la differenza!
Le conseguenze di una comunicazione sbagliata
Ti sarai sicuramente imbattuto in quei siti che non ti trasmettono niente. Pieni di contenuti, ma impersonali, tipo: “La nostra azienda, leader nel settore, offre soluzioni all’avanguardia… bla bla bla…”. Noioso, vero?
Quando la comunicazione è fredda, meccanica o troppo focalizzata sulla vendita, il cliente si sente ignorato.
A chi piace essere trattato come un numero? O, peggio ancora, come una mucca da mungere?
Il rischio? Perdere clienti prima ancora che abbiano la possibilità di conoscerti!
Parole mirate che fanno la differenza
Ti è mai capitato di leggere un messaggio e pensare: “Ma sta parlando di me?”
Quando un testo parla alla mente e al cuore, il cliente si sente capito, quasi come se gli stessi leggendo nel pensiero.
E no, non serve la sfera di cristallo. Serve empatia.
Le parole giuste creano connessione e fiducia, facendo sentire il cliente speciale. E un cliente che si sente speciale è un cliente che torna (e magari ti consiglia anche ad altri!).
Le emozioni guidano le decisioni di acquisto
Numerosi studi nel campo della psicologia del marketing hanno dimostrato che le emozioni giocano un ruolo cruciale nelle decisioni di acquisto. Le persone tendono a ricordare meglio le esperienze emotive rispetto a quelle razionali.
Ad esempio: un messaggio che evoca emozioni positive ha maggiori probabilità di rimanere impresso rispetto alle specifiche tecniche di un prodotto (per quanto buone) o alle autocelebrazioni aziendali.
Pensaci: ti è sicuramente capitato di comprare qualcosa d’impulso, solo perché ti ha fatto sentire bene. Qualcosa che ti ricordava momenti felici o che pareva prometterne, un libro che sembrava scritto per te. Oppure pensa all’ultima pubblicità che ti ha fatto sorridere. Scommetto che la ricordi meglio di un elenco di caratteristiche di un prodotto, giusto?
Ecco, è così che funzionano le emozioni nel marketing!
Come fare nella pratica?
Vuoi migliorare la tua comunicazione senza manipolare? Ecco tre strategie da mettere subito in pratica!
- Ascolta i tuoi clienti: le domande che ti fanno ogni giorno sono una miniera d’oro. Prendi nota delle loro paure, delle loro esigenze e usa le loro stesse parole nei tuoi testi. Si sentiranno subito compresi!
- Racconta storie: parla del dietro le quinte della tua attività, condividi esperienze reali. Le persone si affezionano alle storie perché permettono loro di conoscerti.
- Sii autentico/a: non recitare e non nasconderti dietro un linguaggio forbito. Parla in modo semplice, chiaro e che rispecchi la tua personalità. L’autenticità e la trasparenza sono le chiavi per conquistare la fiducia dei clienti.
Una comunicazione efficace è una comunicazione su misura
Se vuoi attrarre i clienti giusti, la comunicazione non deve essere un copia-incolla di frasi fatte e slogan triti e ritriti. Deve essere pensata su misura per i tuoi clienti (proprio per quelle precise persone che vuoi raggiungere!).
Per scrivere testi che funzionano servono creatività e strategia, ma anche tanta empatia, ascolto, osservazione, studio.
Se vuoi migliorare la tua comunicazione, ma non sai come fare, scrivimi e troviamo insieme le parole giuste per te. Anzi, no: per i tuoi clienti!